E' notizia di pochi giorni fa che...
una compagnia aerea Taiwanese ha deciso di offrire voli "senza meta". Anche in Giappone sta avvenendo una cosa simile, usufruendo però della realtà virtuale. Cerchiamo di capire insieme cosa spinge le compagnie aeree ad offrire servizi di questo tipo, che soddisfano il desiderio di volare.
Eva Air, in Taiwan
La compagnia aerea Taiwanese ha colto al balzo l'opportunità ed ha iniziato a vendere voli verso "nessun luogo" della durata di 3 ore. Partendo dall'aeroporto di Songshan (su cui fa ritorno), a bordo di un simpatico velivolo con livrea di "Hello Kitty", i passeggeri possono soddisfare il bisogno di viaggiare, sorvolando una delle destinazioni più alla moda degli ultimi anni, l’isola di Guishan e la pittoresca costa di Huadongeco.
Il volo parte solo il sabato mattina, costa circa 200 dollari ma a bordo c'è il wifi gratuito ed un pasto cucinato da uno Chef stellato. Ah, bagaglio incluso.
Tokyo First Airlines
Differente l'approccio della compagnia aerea (o meglio della NON compagnia aerea) First Airline di Tokyo. In questo caso l'azienda offre un vero viaggio virtuale, seduti su una riproduzione di un aereo Airbus, con personale di bordo, cibo, intrattenimento...tutto grazie ad un casco virtuale, visita di Roma inclusa.
Quello delle vacanze virtuali è un mercato in crescita per i turisti giapponesi, incrementato dalle restrizioni per il coronavirus; utile soprattutto per gli uomini d'affari che non hanno tempo di spostarsi, è un'esperienza che appaga molto i giapponesi, chissà se funzionerà anche da noi....
Sindrome di Wanderlust
Ma perchè vengono offerti questi servizi? Perchè l'essere umano DEVE viaggiare? Una riposta potremmo trovarla in quella parola tedesca composta da Wandern=vagare e Lust=Desiderio.
La Wanderlust indica il desiderio di andare altrove, di oltrepassare il proprio mondo, di cercare qualcos'altro. Un bisogno primordiale dell'essere umano "esploratore", che ci spinge a volere scoprire luoghi ignoti
Inoltre viaggiare fa bene alla mente, riempie di esperienza e ci fa superare le nostre paure...un volo in ritardo, una ruota bucata, ci mette alla prova e forse, è proprio ciò di cui abbiamo bisogno.
Ti sei già affidato al Team di GiTravel? La tua opinione per noi è importantissima: visita la nostra pagina Facebook e lascia una recensione, oppure clicca qui.
Per ulteriori consigli e assistenza, chiamaci, scrivici o chatta con noi.