In Australia, dagli anni '50, esiste...
la "scuola dell'aria" ovvero "school of the air". La densità della popolazione è estremamente ridotta, pensate che è quasi come se tutti i cittadini del Cairo fossero distribuiti su tutto il territorio Australiano (e l'Australia è grande come tutta l'Europa e una parte di Russia).
Questa densità, ha reso necessario un modello di istruzione a distanza, con base ad Alice Springs, ecco come funziona.
La Alice Springs School of the Air ("scuola dell'aria") è stata fondata nel 1951 per educare i bambini isolati che vivono nella remota Australia centrale.
Il Visitor Centre, mostra ai viaggiatori di tutto il mondo un viaggio nella "Aula più grande del mondo" che mostra la storia della scuola stessa, a partire da quando si utilizzava solo la radio ai giorni nostri. Questa "scuola dell'aria", di fama mondiale e tipicamente australiana, permette oggi un'istruzione completa e quasi gratuita a tutti gli abitanti, prevalentemente dell'outback, coprendo oltre 1 milione di chilometri quadrati.
Cosa si vede?
L'esperienza del visitatore include un film e una presentazione guidata, ma il pezzo forte sono le lezioni "dal vivo" o registrate (al di fuori dell'orario scolastico) mentre le nostre guide descrivono le tecniche innovative che consentono agli studenti isolati di partecipare alle lezioni senza dover percorrere numerosi chilometri ogni giorno ma rimanendo attenti e produttivi.
All'interno del centro visitatori, è possibile fare beneficenza per supportare direttamente i programmi di studio degli studenti per quello che è stato e continua ad essere uno dei metodi di istruzione più distintivi e tipici al mondo.
Ti sei già affidato al team di GiTravel? La tua opinione per noi è importantissima: visita la nostra pagina Facebook e lascia una recensione, oppure clicca qui.
Per ulteriori consigli e assistenza, chiamaci, scrivici o chatta con noi.