L’Argentina e la sua biodiversità...
coprono gran parte del Sud America, un'estensione incredibile compresa tra l'Antartide e il Tropico del Capricorno: questo significa trovarsi di fronte al cambiamento repentino dei paesaggi, un'esperienza che si prova in pochi posti al mondo.
Un Paese da visitare al più presto, in stretta connessione storica e culturale con l'Italia, terra natia, tra gli altri, di personaggi che hanno fatto e fanno la Storia, come Papa Francesco, Diego Armando Maradona e l'artista Lucio Fontana
Perchè in Argentina
La motivazione migliore per viaggiare in Argentina è probabilmente tutto quello che riguarda la natura, perchè con 33 parchi da visitare, sarà sicuramente appagante per i nostri sensi. Sterminati ghiacciai, località dall'aspetto quasi lunare e maestose cascate.
Nella zona delle Ande, vi abbracceranno variopinte estensioni montane della Quebrada de Humahuaca, oltre a insediamenti di popolazioni native come i Quechua (vi ricorda qualcosa questo nome?), dalla importante tradizione artigiana.
Proseguendo verso Sud...
Attraversando cittadine Coloniali come Salta e paesaggi lunari come il Parque Provincial Ischigualasto vicino a Cordoba, raggiungerete una delle attrazioni più famose: le imponenti cascate di Iguazù, sia dal lato argentino che brasiliano. Questa condivisione dei confini (e delle bellezze naturali) è molto presente in Argentina, ad esempio anche la zona dei ghiacciai, come il Perito Moreno in Patagonia e la Terra del Fuoco (la fine del mondo in tutti i sensi), condividono con il Cile la loro maestosità.
Non mancano le città come Buenos Aires ed una cultura culinaria tra le più interessanti al mondo. Un viaggio di riscoperta interiore che lascia il segno e che lascia senza fiato anche nei paesaggi stepposi e solitari della Península Valdés.
Quando andare in Argentina?
Una Nazione così estesa, può essere visitata praticamente sempre, avendo l'accortezza di conoscere l'estensione territoriale e le peculiarità delle stagioni, che sono invertite poichè si trova al di sotto della linea dell'Equatore.
Più in generale, possiamo dire che il periodo caldo inizia a dicembre, e in particolare gennaio e febbraio sono i mesi con le temperature più elevate; l'inverno, invece, è concentrato nell'arco di giugno e agosto. Un periodo di compromesso per viaggiare potrebbe essere tra novembre e marzo, soprattutto se si pensa di visitare anche la zona più a sud.
I voli dall'Italia sono piuttosto frequenti, anche se attualmente non è possibile spostarsi per Turismo come in tanti Paesi al mondo, ma pianificare già ora un Viaggio in Argentina è l'ideale pensando al 2021!
Ti sei già affidato al Team di GiTravel? La tua opinione per noi è importantissima: visita la nostra pagina Facebook e lascia una recensione, oppure clicca qui.
Per ulteriori consigli e assistenza, chiamaci, scrivici o chatta con noi.